Questo sito non utilizza cookie di profilazione - né per proprie attività né di terze parti - ma esclusivamente cookie tecnici e di analisi statistica.

Sovraindebitamento

Categoria principale: Sovraindebitamento

MODULISTICA ISTANZA:

- Elenco documenti necessari per l'analisi della situazione di sovraindebitamento

 - Istanza OCC Commercialisti Brescia - aggiornata al 22/7/2022 - aggiornata al 22/7/2022

- Informativa relativa al trattamento dei dati personali-Organismo di composizione della crisi (occ)

ITER per il deposito dell'istanza presso l’OCC Commercialisti Brescia

L’istanza di ammissione al servizio di gestione della crisi da sovra indebitamento può ’essere depositata dall’indebitato:

1. su appuntamento, presso la segreteria dell’ODCEC Brescia (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, in via Marsala 17 - Brescia);

2. inviata via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

3. inviata via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (richiedere ricevuta di lettura).

COSTI procedura OCC Commercialisti Brescia

Da regolamento aggiornato e modificato con PDG del Ministero della Giustizia, dell'11/2/2022:

Per le spese di avvio del procedimento, il referente ha deliberato di richiedere, al deposito dell’istanza, un fondo spese pari ad euro 270,00 + IVA (di cui euro 70,00 + IVA per l’inserimento dell’istanza sul registro telematico e di cui € 200,00 + IVA per le spese di segreteria - escluso il contributo unificato e i diritti di segreteria, richiesti dalla Cancelleria al momento del deposito del ricorso in Tribunale) con adeguamento dell’importo in caso modifiche di legge. L’acconto sul compenso sarà  determinato avuto riferimento al valore complessivo dell’attivo e del passivo presumibilmente rilevato in esito alla analisi della documentazione e delle notizie fornite per la predisposizione della istanza volta ad ottenere l’accesso al procedimento. Il relativo importo sarà comunicato unitamente all’avviso di ammissibilità e dovrà essere versato all’Organismo in base alle modalità indicate sul preventivo. Il saldo del compenso, in qualità di spese giudiziarie, verrà prelevato dall’attivo della procedura, a seguito del deposito in Tribunale da parte dell’OCC della propria relazione ai sensi dell’art. 12 della legge n. 3/2012 relativamente all’accordo di composizione o del piano del consumatore ex articolo 12 - bis della legge n. 3/2012.

Dal 21/7/2021 i versamenti dovuti all'OCC Commercialisti Brescia, dovranno essere effettuati a favore di: 

Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia – c/c di tesoreria Banca Popolare di Sondrio via Benedetto Croce 22 – Brescia

IBAN: IT40 K 05696 11200 000002016X73 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell'Organismo al numero 030/3752348-4 oppure via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria principale: Sovraindebitamento

Elenco Gestori

Domanda d'iscrizione nell'elenco dei Gestori (Iscrizioni aperte 2 volte all'anno, gli avvisi verranno diffusi con le circolari dell'Ordine)

TRIBUNALE di Brescia

- Anagrafe. I professionisti iscritti all’anagrafe del Tribunale di Brescia come “CTU” non vengono automaticamente iscritti anche come “Gestori della crisi”. Vi invitiamo a trasmettere il “modulo UA1” compilato e firmato, all’indirizzo e-mail della Corte di Appello di Brescia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Guarda il provvedimento organizzativo della Presidente della IV Sezione Civile fallimentare procedure concorsuali, "crisi da sovraindebitamento" dedicata alla pubblicazione dei provvedimenti relativi alle suddette procedure. Per guardare i provvedimenti pubblicati CLICCA QUI

- Modulistica cancelleria fallimenti e procedure concorsuali   CLICCA QUI

- 03/08/2020 - Obbligatorietà del pagamento telematico prorogata al 31 Ottobre 2020

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

- Indicazioni per i pagamenti telematici (diritti di segreteria e contributo unificato per depositi ricorsi OCC) 

FORMAZIONE

- Il biennio di formazione decorre dalla data d’iscrizione al registro OCC Commercialsiti Brescia (v. PDG del Ministero della Giustizia). Entro questo periodo, il gestore dovrà acquisire uno specifico aggiornamento biennale di durata complessiva non inferiore a 40 ore, nell’ambito della crisi dell’impresa e di sovraindebitamento, anche del consumatore, acquisito presso enti riconosciuti dal Ministero della Giustizia (gli Ordini professionali, le SAF e le Università pubbliche o private)

- Ciascun Gestore iscritto al registro OCC Commercialsiti Brescia dovrà inserire, nella sezione “Monitoraggio obblighi formazione” della piattaforma Fallco, la data di Prima iscrizione al registro e allegare obbligatoriamente i certificati dei corsi di aggiornamento (segui la guida “fallcoOCC_monitoraggio_formazione”).

 INFORMATIVE

- Informativa sulla equipollenza tra la formazione gestori della crisi e formazione commercialisti

- Informativa 91/2020 "Corso e-learning sul sovraindebitamento" e Chiarimenti informativa 91/2020

DOCUMENTI DI RICERCA

- Relazione-illustrativa-al-Codice-della-crisi-e-dellinsolvenza

- ATTI DEL GOVERNO SOTTOPOSTI A PARERE - Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14

- GAZZETTA UFFICIALE anno 163° n. 152

- Codice della crisi vigente dal 15 luglio 2022 pulito ipertestuale

- VADEMECUM_OCC_chiusura_e_esdebitazione_Commissione_OCC_ODCEC_BS

- Vademecum_verifica_del_merito_credizio_del_debitore DEF Foglio di calcolo per verifica merito creditizio

- Mediazione e composizione crisi da sovraindebitamento - Medì_gen-mar2021

- Linee-guida-risanamento-impresa-agricola - FEBBRAIO 2021

- 6 aprile 2020 Emergenza Covid-19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

- CNDCEC  - Linee Guida sulla crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3 del 27 gennaio 2012 e successive modifiche e integrazioni - LUGLIO 2015

- ADR Commercialisti - Risposte ai quesiti dei Referenti OCC

- La Gesione dei rapporti di lavoro nell'ambito dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento

COMUNICATI STAMPA

Articolo del 10/03/2020 pubblicato sul Giornale di Brescia "Le norme e i piani per non soffocare sotto il peso del debito"

- Comunicato stampa del 10/5/2016: Ok definitivo ai ragionieri privi laurea magistrale

Categoria principale: Sovraindebitamento

 Elenco gestori e numero pratiche assegnate nell'anno 2021

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza - vigente dal 15/7/2022

D.M. 202/2014 - Regolamento degli Organismi Composizione Crisi

O.C.C. Commercialisti Brescia

 E' il primo OCC nato in Lombardia, autorizzato il 10/11/2015 dal Ministero della Giustizia 

Iscritto al numero 4/A nel Registro degli Organismi d'Italia

Clicca qui per visualizzare l'ultimo Provvedimento del Direttore Generale (P.D.G.del 20/5/2022) 

Clicca qui  per visualizzare il Regolamento "Occ Commercialisti Brescia" (aggiornato e approvato dal Ministero della Giustizia, con PDG dell'11/2/2022)

 

OCC Brescia - parlano di noi

Pubblichiamo il servizio che Teletutto ha dedicato al servizio dell'Organismo di Composizione della Crisi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia. Clicca qui per visualizzare il servizio.

Contatti:

Telefono: 0303752348 interno 4 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

Ci trovi qui: Google Maps