Agenzia delle Entrate
PROCEDURA CONSEGNA DOCUMENTI: per il deposito/consegna documenti (per esempio per le richieste di rimborso IVA) le indicazioni operative, aggiornate a Gennaio 2025, sono presenti al seguente link: Tutti i servizi - Consegna documenti - Agenzia delle Entrate, qui si trovano anche le slides in pdf. Ciò consente di non doversi recare agli uffici fisicamente.
In particolare, si segnala che, per quanto riguarda il canale CIVIS è stato potenziato il servizio telematico di consegna documenti e istanze online. L’Agenzia delle Entrate da gennaio 2025 ha esteso la funzionalità di trasmissione della documentazione tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle emesse dopo le comunicazioni di irregolarità e degli avvisi telematici. Il servizio “Consegna documenti e istanze” potrà essere utilizzato anche per la trasmissione di informazioni a supporto della lavorazione di cartelle di pagamento emesse a seguito di comunicazioni e avvisi telematici inviati a seguito di controllo automatizzato delle dichiarazioni effettuato ai sensi dell’art. 36-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e dell’art. 54-bis D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.Si ricorda inoltra che sono state implementate dall’Agenzia anche le sezioni “Anagrafica” e “Motivazione invio”. Nella sezione Anagrafica è stata inserita l’informazione relativa all’ufficio territoriale associato al domicilio fiscale del contribuente, con l’invito a utilizzare il servizio Trova l’ufficio disponibile sul sito internet istituzionale. Nella sezione Motivazione invio è stata inserita un’informativa inerente all’attività di rilascio dei principali certificati, che rimanda all’Area tematica Certificati per avere maggiori informazioni e per verificare anche a quale struttura indirizzare la richiesta.
RICHIESTE CONFERME APPUNTAMENTI: risulta tuttora un certo numero di appuntamenti, prenotati e non disdetti, per i servizi erogati dagli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Brescia. Nel rinnovare l’invito ad una pronta disdetta qualora l’appuntamento si riveli non più necessario, avvisiamo che gli Uffici dell’Agenzia, in alcuni casi, provvedono a contattare il contribuente/professionista anche solo per la semplice conferma della necessità dell’appuntamento.
CESSIONE CREDITI DA BONUS FISCALI: A seguito di alcune problematiche riscontrate nell’ambito delle comunicazioni di cessione dei crediti edilizi (crediti da superbonus e altre detrazioni per interventi edilizi), l’Ordine ha condiviso con la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate una prassi che può consentire un più facile svolgimento delle attività di controllo, nel reciproco interesse di una rapida conclusione delle stesse. In presenza di eventuale comunicazione di sospensione/scarto ricevuta dal sistema, viene consigliato ai colleghi incaricati della trasmissione di inviare subito alcuni documenti alla funzione di controllo territorialmente competente. In particolare, dovrebbero essere inviati:
1)copia delle fatture afferenti ai lavori che hanno generato il bonus;
2)prospetto di raccordo tra quanto indicato nella comunicazione sospesa e le fatture; copia della comunicazione dell’opzione unitamente alle ricevute di trasmissione, sospensione e annullamento;
3)copia dei bonifici effettuati;
4)eventuale fascicolo fotografie ante e post interventi;
5)pratiche tecniche (CILAS 110, ENEA, varianti, integrazione varianti, visure catastali, asseverazione tecnica corredata dei documenti e dichiarazioni compresa polizza assicurativa ecc.);
6)per condomini: verbali assemblea, tabelle riparti spese, dichiarazioni dei condomini, ecc.
7)altra documentazione ritenuta utile ecc).
L’invio della documentazione va fatto via Pec alla casella
LETTERE DI COMPLIANCE: considerata la vasta e variegata tipologia di richieste gestite tramite lettere compliance, si segnala che il riscontro da parte degli Uffici alle istanze inviate (spesso tramite il canale Civis) non ha una tempistica perentoria. Gli Uffici dell’Agenzia procedono comunque a contattare il professionista/contribuente laddove, a fronte delle anomalie rilevate e della connessa risposta, sia comunque opportuno integrare informazioni o documenti.