VISURA - Dispositivi Firma Digitali
Con riferimento alla nota AGID del 24/05/2022 (Leggi la comunicazione completa) afferente alla dismissione di alcuni dispositivi di firma digitale presenti sul mercato - Cosmo v7.0- in data 31-12-2022, Visura segnala quanto segue, al fine di evitare inutili allarmismi e confusione tra gli Iscritti all’Ordine, Visura è in procinto di inviare il messaggio sotto riportato ai soli professionisti titolari dei dispositivi in scadenza impattati dalla nuova disposizione AGID. In tutto questo, ci teniamo anche a dirle, che OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha avviato la verifica di conformità ai requisiti del regolamento eIDAS delle smart card oggetto della nota AGID - Agenzia per l’Italia Digitale, del 24/05/2022. La verifica intende valutare la possibilità di estendere la vita utile di detti dispositivi oltre il 31/12/2022. A seguire il testo del messaggio predisposto da Visura per i Suoi iscritti titolari di firme digitali con chip “Cosmo v7.0”.
"Gentile Cliente,
desideriamo informaLa che l’Agenzia per l’Italia Digitale - AgID - ha comunicato sul proprio sito (Leggi la comunicazione completa) che alcuni chip (quale il Cosmo v7.0) largamente utilizzati in Europa per diverse tipologie di dispositivi di Firma Digitale e CNS, come quello presente nel Suo dispositivo di Firma Digitale, saranno eliminati dalla Trust List Europea e pertanto non più utilizzabili.
In tutto questo, ci teniamo anche a dirle, che OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha avviato la verifica di conformità ai requisiti del regolamento eIDAS delle smart card oggetto della nota AGID - Agenzia per l’Italia Digitale, del 24/05/2022. La verifica intende valutare la possibilità di estendere la vita utile di detti dispositivi oltre il 31/12/2022.
Permanendo valida la nota AGID del 24/05/2022, il suo dispositivo n. [inserire numero] in scadenza il prossimo [inserire Data] non potrà essere rinnovato, pertanto, avrà la necessità di dotarsi di un nuovo dispositivo con a bordo una diversa tipologia di chip.
Potrà procedere all’acquisto di un nuovo dispositivo contattando il nostro Team Supporto Vendite (email:
Le consigliamo vivamente di procedere all’acquisto fintanto che il Suo certificato di Firma Digitale è ancora in corso di validità. Laddove procedesse successivamente alla scadenza del Suo certificato di Firma, sarà necessario preliminarmente procedere ad una nuova operazione di riconoscimento.
La informiamo infine che, laddove avesse già provveduto all’acquisto di un coupon di rinnovo, il relativo importo sarà decurtato dal prezzo del nuovo dispositivo.
Certi di averLe fornito tutte le indicazioni necessarie per consentirLe di operare in continuità, Le ricordiamo che per qualsiasi ulteriore informazioni dovesse rendersi necessaria potrà prendere contatto con il nostro Supporto Vendite - email:
RingraziandoLa per aver scelto i servizi di certificazione Visura, Le inviamo cordiali saluti."