Tutto Registro Imprese - CCIAA
Il Cassetto digitale dell'imprenditore è un servizio completamente gratuito, offerto dalla Camera di Commercio per agevolare l'imprenditore nell'accesso ai documenti ufficiali della propria impresa e permettere di condividerli in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti e Pubblica Amministrazione. Il servizio è accessibile dal portale impresa.italia.it tramite SPID o CNS e gratuitamente consente di:
Per ulteriori informazioni è possibile prenotare un appuntamento con il consulente digitale camerale, tramite i ServiziOnline messi a disposizione sul sito della Camera di Commercio, al seguente link: Sportello consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota. |
ATTENZIONE!! |
Si ricorda che tutte le imprese hanno l'obbligo di dotarsi e mantenere attivo un proprio domicilio digitale (PEC) e comunicarlo al Registro delle Imprese. Per le imprese che non sono in regola con tale obbligo, come previsto dal D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, le Camere di Commercio provvedono all’attribuzione di un domicilio digitale d'ufficio e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni. L'indirizzo rilasciato dalla Camera di Commercio è accessibile e consultabile dal Cassetto digitale dell'imprenditore. Si sottolinea che il domicilio digitale attribuito d'ufficio dalle Camere di Commercio viene iscritto sia nel Registro delle Imprese che nell'INI-PEC ed è valido per la ricezione di comunicazioni e notifiche aventi valore legale (inclusa la notificazione di sanzioni amministrative e disciplinari). Si consiglia, pertanto, di tenerlo costantemente monitorato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: Domicilio digitale Pec. |