Le X giornate della Legalità
Tra gli assi portanti nella progettualità di Fondazione Soldano, il tema della legalità ha un ruolo di prim’ordine, anche per il suo intrinseco e forte legame con quello che la stessa Fondazione individua come l’imprescindibile parametro di qualsiasi forma di creatività, nonché di qualsiasi processo che porti dall’idea alla sua realizzazione: seguire una regola.
È proprio attorno a questo presupposto che a partire dall’8 marzo 2024 prenderà forma la prima edizione di un nuovo progetto sulla legalità, che coinvolgerà testimoni d’eccezione chiamati a esprimersi sul concetto di regola, declinato secondo varie accezioni e vari punti di osservazione: la necessità della regola, la regola che libera e la regola che opprime, la dialettica tra regole dell’uomo e regole della natura, la regola innata che appartiene all’uomo. Il progetto è disegnato in condivisione con le autorità giuridiche di Brescia, nella fattispecie il Presidente vicario della Corte d’appello di Brescia, Dott. Antonio Matano, e il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Brescia, Dott. Guido Rispoli. Fondamentale è stato, anche per la curvatura dei contenuti, il dialogo con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia. Siedono insieme alla Fondazione, intorno a un unico tavolo progettuale, anche le realtà che fanno della regola la parola chiave della loro professionalità quotidiana: il Consiglio Notarile di Brescia, l’Ordine degli Avvocati di Brescia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia.
Quattro i grandi nomi, voci autorevoli della contemporaneità, che plasmeranno il progetto: Gherardo Colombo, Ezio Mauro, Roberto Battiston e Nando Dalla Chiesa.
GUARDA la locandina con il programma.
I posti aperti al pubblico verranno gestiti tramite la piattaforma Eventbrite.
Sarà altresì possibile seguire la diretta in streaming attraverso il canale Youtube della Fondazione Francesco Soldano.
Per prenotarsi, i link sono disponibili alla pagina dedicata del sito web della Fondazione https://fondazionesoldano.com/
All'evento non sono stati attribuiti crediti formativi.