Amministratori di sostegno e/o Revisori dei rendiconti
Il nostro Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia ha recentemente intrapreso i primi contatti con il Tribunale di Brescia volti a valutare la revisione della convenzione stipulata nell’anno 2019 a oggetto “attività di collaborazione con il Giudice tutelare nella revisione e controllo dei rendiconti periodici e finali depositati da amministratori di sostegno e tutori”.
Dal primo incontro è emersa la volontà di proseguire nella collaborazione, rivalutando alcuni aspetti significativi della corrente convenzione e in particolare la possibilità di aggiornare i compensi per l’attività professionale di controllo, riconoscendo una migliore remunerazione, in particolare per le amministrazioni caratterizzate da valori patrimoniali di maggior entità.
Inoltre, è emersa la possibilità che, i relativamente pochi incarichi oggi conferiti, potrebbero assumere un numero largamente maggiore.
Alla luce di tali prime informazioni l’Ordine necessita di procedere, ex novo, a una verifica delle disponibilità dei singoli Colleghi ad assumere tali incarichi, sottolineando in particolare che per i giovani Colleghi potrebbe essere una piccola fonte di guadagno, ma anche l’occasione per entrare in contatto con il Tribunale e l’attività giudiziale in genere.
E’ evidente che solo una significativa adesione da parte dei Colleghi consentirà di impostare una valida e reciprocamente utile collaborazione tra Tribunale e Ordine in tale ambito.
Infine, i Magistrati della Sezione del Tribunale competente in materia ci segnalavano la possibilità di assegnare nuovi incarichi anche nell’attività vera e propria di Amministratore di sostegno.
Tutto ciò premesso, Vi chiediamo di compilare e restituirci l’allegato modello (GUARDA) nel quale comunicherete la Vostra disponibilità a operare quale Revisori dei rendiconti e/o Amministratori di sostegno.