Comitato Pari Opportunità ODCEC Brescia
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e la presidente della Fondazione della professione psicologica “Adriano Ossicini”, Elisabetta Camussi, hanno siglato una convenzione finalizzata alla realizzazione del progetto “Osservatorio sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche“, che ha lo scopo di analizzare la realtà dei singoli Ordini professionali e di individuare pratiche, strategie e linee di intervento finalizzate a promuovere e realizzare le pari opportunità di genere.
Il progetto, che rispecchia pienamente l’obiettivo della parità di genere perseguito dal Consiglio nazionale all’interno della categoria attraverso l’istituzione dei Comitati Pari Opportunità nazionale e locali, nasce e si sviluppa all’interno del CPO nazionale di cui è presidente Michele de Tavonatti (vicepresidente CNDCEC) e delegato del CNDCEC il consigliere David Moro.
La prima fase di attuazione del progetto prevede la realizzazione di un questionario sugli atteggiamenti e sui comportamenti in tema di pari opportunità di genere nell’ambito degli Ordini professionali. La ricerca, in particolare, è finalizzata ad individuare buone pratiche, strategie e linee di intervento atte a promuovere e realizzare le pari opportunità di genere, come previsto dall’Agenda 2030, attraverso il perseguimento dell’Obiettivo 5 (Raggiungere la Parità di genere) e dell’Obiettivo 17 (Creazione di partnership e network interprofessionali finalizzati al raggiungimento degli Obiettivi).
Il questionario è già disponibile online e comprende una parte comune e una parte personalizzata rispetto alle iscritte e agli iscritti di ciascun Ordine professionale. La successiva elaborazione dei risultati avverrà attraverso due report. Un report generale con risultati trasversali ai diversi cluster di professioni ed un report individuale sul posizionamento di ogni Ordine rispetto ai risultati generali. La partecipazione al questionario è volontaria e tutte le risposte verranno raccolte in forma anonima.