VERIFICA PERIODICA SUSSISTENZA REQUISITI DI LEGGE 2025

Gli Ordini territoriali hanno l’obbligo (stabilito dall'art.12 del D.Lgs. n. 139/2005) della verifica periodica relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti (ai sensi dell’art.36 del Dlgs 28 giugno 2005, n.139), tra cui l'assenza di cause di incompatibilità, indicate nell'art. 4 del D.Lgs. 139/2005.


Si rammenta che l'eventuale sussistenza di situazioni di incompatibilità in capo all'Iscritto configura una violazione rilevante ai fini dell'art.49 del D. Lgs. n. 139/2005.

Ti raccomandiamo, quindi, di esaminare attentamente la documentazione in materia di incompatibilità, presente nell'area riservata del sito, al fine di ricavare utili indicazioni:

  • Note interpretative: “La disciplina delle incompatibilità di cui all’art. 4 del D.Lgs.28/6/2005, n.139” - a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili dell’1.3.2012 e schema relativo al riepilogo delle casistiche più comuni; LINK (https://commercialisti.brescia.it/professione.html)


Sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale non esercenti.


Come per gli scorsi anni la procedura è semplificata e dovrà essere completata entro il 15 settembre 2025. Nell’Area riservata del sito dell’Ordine (
commercialisti.brescia.it) - "Servizi per l'iscritto" è attivo il servizio online.

Troverai alcuni campi già compilati con le informazioni attualmente note all’Ordine. Ti preghiamo di controllare tali dati, precisando che sono modificabili e che ogni variazione verrà segnalata automaticamente via mail all’Ordine e sarà rilevante ai fini della tenuta dell’Albo.


Al termine della compilazione sarà chiesto di scaricare e firmare digitalmente la dichiarazione e quindi di caricarla sul sito. Chi non dispone di una firma elettronica, anche per quest'anno, può allegare la dichiarazione firmata in formato PDF. Per concludere la procedura è necessario accludere anche un documento di identità in corso di validità.


Sarà possibile caricare il modello solo una volta. In caso di errore sarà necessario richiedere via mail (all’indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’attivazione di un nuovo modello.

Resta inteso che la dichiarazione errata sarà comunque memorizzata negli archivi informatici dell’Ordine.


La mancata risposta entro il termine del 15 settembre 2025 sarà valutata a fini disciplinari. 

Per quanto riguarda la dichiarazione delle STP sarà inviata apposita richiesta tramite Pec.

Fondazione Bresciana
Mediazione Civile
OCC Commercialisti
Scuola alta formazione
Pago Pa
Cndcec
Cnpadc
Cassa ragionieri
Image

Info Utili

Scuola di Alta Formazione
030 3752348 interno 4

Organismo Composizione Crisi
030 3752348 interno 4

ADR Mediazione
030 3752348 interno 5

Scarica l'App

Scarica App Sore
Scarica Google Play

Contatti

Via Marsala 17
25122 Brescia

030 3752348
030 3754670