INPS: CISOA aggiornamenti sulla comunicazione integrata

Ulteriori indicazioni operative relative alle domande di CISOA presentate ai sensi dell’art. 10-bis, comma 2, del decreto-legge n. 95/2025, riferite a periodi compresi tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2025 e inoltrate con causale ordinaria codice 01 “avversità atmosferiche”.

Considerato che le istruzioni fornite con la circolare n. 121 del 13 agosto 2025, riguardanti la corretta causale da utilizzare per le domande riferite al suddetto periodo, non sono state rispettate da numerose aziende, si è ritenuto opportuno – per ragioni di semplificazione amministrativa e per agevolare le imprese che hanno anticipato le prestazioni ai propri dipendenti – rettificare le precedenti indicazioni come segue:

  • Le domande già pervenute con causale codice 01 (“avversità atmosferiche”), indipendentemente dallo stato procedurale in cui si trovano, proseguiranno il loro iter ordinario. Pertanto, dovranno essere esaminate dalla competente Commissione provinciale, mantenendo la causale originaria, e – in caso di esito positivo – autorizzate con pagamento a conguaglio.
  • Le nuove domande dovranno invece essere presentate utilizzando la causale corretta, come previsto dalla circolare n. 121 del 13 agosto 2025.
Fondazione Bresciana
Mediazione Civile
OCC Commercialisti
Scuola alta formazione
Pago Pa
Cndcec
Cnpadc
Cassa ragionieri
Image

Info Utili

Scuola di Alta Formazione
030 3752348 interno 4

Organismo Composizione Crisi
030 3752348 interno 4

ADR Mediazione
030 3752348 interno 5

Scarica l'App

Scarica App Sore
Scarica Google Play

Contatti

Via Marsala 17
25122 Brescia

030 3752348
030 3754670