16/12 - Fondazione Bresciana - Convegno on demand Sostenibilità
La Fondazione Bresciana ha organizzato un evento e-learning dal titolo "La rendicontazione non finanziaria di sostenibilità ESG fra obbligo normativo ed esigenze aziendali". Il convegno si terrà esclusivamente in modalità on demand è sarà fruibile dal 16/12 al 22/12 (a qualsiasi ora).
Il D.lgs. 125/2024 di attuazione alla Direttiva UE 2022/2464 (CSRD) oltre a sancire l’obbligo della rendicontazione di sostenibilità per le imprese di grandi dimensione e le PMI quotate, prevede che tale documento (da includere nella Relazione sulla gestione e da pubblicare sul sito internet della società) sia oggetto di attestazione a cura del “revisore della sostenibilità” appositamente incaricato di esprimere con la Relazione di cui al nuovo art. 14-bis D.lgs. 39/10 le proprie conclusioni circa la conformità della rendicontazione alle norme che ne disciplinano la redazione.
I revisori iscritti anteriormente al 1° gennaio 2026 che intendano rilasciare l’attestazione, sono considerati abilitati a tale ulteriore attività purché abbiano maturato almeno 5 crediti formativi annuali (5 nel 2024 e 5 nel 2025) nelle materie caratterizzanti la Rendicontazione e l’attestazione di sostenibilità (parte IV materie gruppo D programma di aggiornamento professionale) producendo domanda di abilitazione al MEF (art. 6 comma 1-bis D.lgs. 39/10).
A decorrere dall’anno successivo all’abilitazione i revisori saranno tenuti a rispettare gli obblighi di formazione continua acquisendo almeno 25 crediti formativi ogni anno di cui almeno 10 caratterizzanti la revisione legale e almeno 10 caratterizzanti la Rendicontazione e l’attestazione di sostenibilità (Circolare MEF n. 37/RGS del 12/11/2024).
Ulteriori informazioni al seguente LINK.