Agenzia delle Entrate
Ricordiamo ai Colleghi i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate che, in qualità di intermediari, possono utilizzare. CIVIS (nella forma già conosciuta), ISTANZE (NUOVA PROCEDURA IN ALLEGATO LE ISTRUZIONI) da utilizzare quando si vogliono consegnare documenti a fronte di un rigetto da parte di CIVIS: prevede l’assegnazione di un protocollo e di un funzionario, PEC DIREZIONE PROVINCIALE: da utilizzare quale ultima spiaggia: un po' più lenta perché da smistare a livello centrale, rispondono con u po' più di tempo, GESTIONE DELEGHE PER INTERMEDIARI (PROCURE E DELEGHE): Le funzionalità presenti in questa sezione sono riservate agli intermediari, di cui all'art.3, comma 3, del D.P.R. n. 322 del 1998 per consentire loro di trasmettere telematicamente i dati essenziali per l'attivazione/revoca delle deleghe ricevute dai propri clienti per l'utilizzo dei servizi sotto riportati.
Cassetto fiscale delegato Il servizio consente la gestione delle richieste di delega ai fini dell'accesso al servizio "Cassetto fiscale" per la consultazione dei dati fiscali dei propri clienti. (procedura già conosciuta)
Fatturazione elettronica Il servizio consente la gestione delle richieste di delega ai fini dell'utilizzo dei servizi di "Fatturazione elettronica" per conto dei propri clienti.
Riscossione - Servizi EquiPro Il servizio consente la gestione delle richieste di delega ai fini dell'utilizzo dei servizi di "EquiPro" per conto dei propri clienti (direttamente dal sito AdE oppure dal sito di AdR). (in allegato slides informative) molto utile, a Brescia (progetto pilota) si possono fissare appuntamenti in chat con i funzionari.
Allegati.
- Servizio Procedure e deleghe telematiche
- Slide DRL Servizi fiscali. Webinar del 15 ottobre 2021
- EquiPro. Come si delega un intermediario
- Pubblicazione AdE. Consegna documenti e richiesta certificati di attribuzione codice fiscale e partita Iva
- Manuale gestione procure