Comitato Pari Opportunità ODCEC Brescia
- Quest’anno il Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Brescia, in collaborazione con l’associazione Women Care ETS, sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ ONU.
Dal 25 novembre,, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, partiranno i 16 giorni di attivismo tramite una serie di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, a cui noi partecipiamo con questo poster: uniti per prevenire la violenza contro le donne e per riconoscere in tempo i segnali di una relazione“tossica" pericolosa per la propria incolumità.
Vogliamo che si diffonda una maggiore consapevolezza e far sì che le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi, di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522.
Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale, sia da rete fissa che mobile. Le operatrici specializzate, che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantiscono il completo anonimato e favoriscono l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. GUARDA la locandina.
- Il giorno 1 dicembre dalle ore 18.30 si terrà a Salò presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò una conferenza ...per dire no alla violenza contro le donne! Relatrice dell'evento dal titolo "killer e vittima analizzati attraverso la loro scrittura" sarà la Dott.ssa Candida Livatino, giornalista e grafologa. GUARDA la locandina.